Chi Siamo

Fondamenta TEATRO e TEATRI

Fondamenta Teatro e Teatri è un centro di ricerca e produzione per lo spettacolo riconosciuto dal MiC come impresa di produzione teatrale, ispirato al futuro anteriore della tradizione teatrale europea e aperto ai nuovi temi e forme di tutti i Teatri sovranazionali.

La Compagnia Fondamenta Teatro e Teatri si caratterizza per un complesso di spettacoli realizzati coerentemente al suo assunto costitutivo: pluralità delle proposte drammaturgiche -dal classico al contemporaneo- nel comune rigore delle scelte registiche; pratiche di lavoro ispirate al coinvolgimento creativo di tutte le componenti artistiche; incontro tra giovani attrici ed attori ed artisti, registi e dramaturg di riconosciuta caratura e continuativa attività professionale.

Un ensemble armonico e creativo, uno spazio aperto eppure rigoroso, dove siano garantite identità di forma stilistica, ricerca di linguaggi innovativi e coerenza d’impegno culturale. Obiettivo della Compagnia è, da un lato costituire un autonomo campo creativo di produzione teatrale ma anche offrire -in un contesto storico fortemente penalizzante per giovani artisti esordienti- uno spazio d’opera e d’inserimento professionale per i più giovani. Un primo, felice incontro tra scuola e scena, tra formazione e tirocinio, tra ricerca e mestiere.

Fondamenta
La Scuola dell’Attore

La Scuola nasce nel 2007 con lo scopo di formare artisticamente e professionalmente giovani attori per il teatro e il cinema. Il percorso didattico e formativo si sviluppa nella radicata convinzione che una scuola d’arte teatrale debba costituirsi come luogo fisico e culturale di incontro e di scambio, dove l’esperienza dei maestri -senza generiche semplificazioni- riordini, interpreti e trasmetta ai giovani allievi principi, regole ed eccezioni della grande storia del teatro: frutti di culture, teorie e pratiche tra di esse anche molto distanti. Luogo di creazione, sperimentazione, lavoro dove apprendere i fondamentali dell’arte scenica.

La Scuola dell’Attore guarda alla Tradizione del teatro italiano, all’eredità della maschera teatrale greco-latina, come tema ispiratore per un discorso sul metodo, sulle idee e sui valori di un teatro civile contemporaneo. 

Giancarlo Sammartano

Direttore Artistico

Si è laureato in Lettere Moderne -Università “La Sapienza” di Roma- nel 1971 con Tullio Tentori, discutendo una tesi su La figura antropologica dell’Attore. E’ stato assistente teatrale di Vito Pandolfi, Sergio Tofano, Mario Ferrero, Franco Enriquez, Luigi Squarzina, Giusto Monaco. Tra i fondatori del Centro Culturale Il Politecnico di Roma, svolge dal 1973 l’attività di regista teatrale. Ha collaborato con il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania, Il Consorzio Teatrale Calabrese, il Teatro Carcano di Milano, Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (per cui ha realizzato Nuvole di Aristofane, Ciclope di Euripide, Curculio e Truculento di Plauto) e diverse altre compagnie teatrali.
Ha collaborato con la RAI-Radiotelevisione Italiana, per cui ha realizzato opere radiofoniche su testi di Vaclav Havel, Clifford Odets, Natalia Ginzburg, Gunther Grass, Alberto Savinio, Francois Mauriac, Heiner Muller.
Ha svolto seminari e laboratori per attori con la Scuola di Teatro del Teatro Biondo di Palermo, del Teatro Carcano di Milano, del Teatro Stabile di Catania, del Consorzio Teatrale Calabrese, dell’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma.
Ha diretto dal 1988 al 1990 l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria di Palmi.
Ha diretto dal 1984 al 1997 la Scuola di Teatro Classico “Giusto Monaco” dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, insegnando e coordinando l’insegnamento –tra gli altri- di Ferruccio Soleri, Anita Laurenzi, Paolo Bonacelli, Paolo Giuranna, Giacomo Furia, Armando Bandini, Ezio Marano, Paola Mannoni, Mimmo Cuticchio, Cosimo Cinieri, Kathy Marchand, Antonio Pierfederici, Luigi Diberti, Marcello Bartoli, Giorgio Pressburger, Walter Pagliaro, Antonio Calenda, Egisto Marcucci. Dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico è stato Coordinatore Artistico per i Cicli di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa dal 1994 al 1996.
E’ stato, dal 1996 al 2003, Direttore Artistico della Compagnia Teatrale “La Bottega del Pane” per cui ha realizzato spettacoli da testi di Bertolt Brecht, Plauto, Aristofane, Elias Canetti, Achille Campanile, Nicolai Evreinov, Pier Paolo Pasolini.
Ha pubblicato studi sulla drammaturgia, sull’arte dell’attore, sulla “maschera” e sul teatro italiano del primo novecento. In particolare su Luigi Chiarelli, Enrico Cavacchioli, Luigi Antonelli, Tatiana Pavlova, Guido Salvini, Dario Niccodemi.
E’ stato docente di Istituzioni di Regia, Drammaturgia e Spettacolo dell’Antichità ed Elementi di composizione scenica presso il Corso di Laurea DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre dal 1990 al 2013.
Dirige dal 2014 Fondamenta La Scuola dell’Attore di Roma e la Compagnia Fondamenta Teatro e Teatri, riconosciuta nel 2018 come Impresa di produzione teatrale dal MiBAC.
E’ Direttore Artistico dal 2019 della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, istituita dalla Commissione Interparlamentare di Camera e Senato della XVIII Legislatura della Repubblica Italiana.
Dal 2020 fa parte del Comitato di ESPERTI per la valutazione dei progetti previsti dalla legge regionale per il teatro professionale nella Regione Calabria.