Corso Professionale Triennale

Il percorso formativo intende fornire agli allievi strumenti tecnici qualificanti nel campo della recitazione per lo spettacolo dal vivo e cinematografico, promuovendo percorsi mirati a creare stili espressivi personali, che consentano l’inserimento nel mondo del lavoro in maniera autorevole ed efficace.

La scuola di Recitazione Fondamenta è strutturata in tre anni di studio.
L’età minima consentita per l’accesso alla Scuola è fissata a diciotto anni.
La frequenza -da ottobre a giugno, dal lunedì al venerdì, per venti ore settimanali di studio, seicento annue- è obbligatoria.

Fondamenta pone l’esperienza al centro del proprio sistema. Privilegia lo studio, la ricerca, il confronto critico. Rispetta il patrimonio delle diversità, ma ne cerca l’armonica concertazione nello stile. Impone la perfezione della tecnica come passaggio obbligato verso la realizzazione artistica individuale. Il giudizio sulla qualità degli allievi si basa su criteri artistici, ma valuta appieno anche l’autodisciplina, l’impegno nello studio, nella ricerca, nell’esercizio.

Corso libero serale

Laboratorio di Esercitazioni Sceniche rivolto a tutti coloro che – anche se privi di esperienza teatrale – vogliano acquisire gli elementi di base della formazione espressiva dell’attore.
Educazione ed emissione della voce, dizione, espressione corporea, drammaturgia dell’attore, interpretazione saranno sperimentate in un progressivo livello di pratica e di approfondimento, in gruppo e in maniera individuale.

Ogni allievo/attore svilupperà un proprio racconto e sarà accompagnato dai docenti nella stesura, nella costruzione fisica e nella messa in scena finalizzata alla realizzazione di uno spettacolo/saggio che possa testimoniare al pubblico il lavoro svolto.

Alla fine del percorso ogni allievo riceverà un Attestato di frequenza.

Orario delle lezioni: LUNEDI’ ore 19-21

Docente del corso Maria Grazia Pompei

Corso Under 18

Laboratorio teatrale e cinematografico per ragazzi mirato allo sviluppo creativo, alla preparazione tecnica dei giovani talenti, alla conoscenza delle proprie capacità espressive e alla pratica del lavoro condiviso.
I ragazzi avranno anche la possibilità di confrontarsi con le tecniche cinematografiche sia come attori che come videomaker.
Il percorso formativo si concluderà con uno spettacolo e/o un elaborato filmico.

Il corso è coordinato da Andrey Maslenkin
– Orario delle lezioni: SABATO
Ragazzi fino ai 12 anni – dalle 14.45 alle 16.45
Ragazzi dai 13 ai 18 anni – dalle 17.00 alle 19.00