Un fuoco mi corre leggero
Un viaggio sentimentale fra i grandi personaggi femminili
Progetto teatrale di Laura Morante e Daniele Costantini
“Un fuoco mi corre leggero” – verso di una lirica della poetessa Saffo – è una lettura con musica basata su un testo costruito come un montaggio di monologhi o frammenti di dialogo dei grandi personaggi femminili tratti da opere drammaturgiche di epoche, culture e stili diversissimi: dalla tragedia greca alla commedia inglese del ‘900, passando per Shakespeare, Cechov, O’Neill, Kleist, Ionesco, Pinter, Bennett. Il criterio del montaggio non sarà né cronologico né stilistico, saranno i temi, le istanze, i sentimenti e le emozioni che fanno muovere i grandi personaggi femminili a creare analogie, vicinanze, confronti e connessioni.
Lo spettatore compirà idealmente un viaggio alla scoperta della donna così come il Teatro, scritto essenzialmente da autori uomini, l’ha immaginata, talvolta
idealizzandola, talvolta demonizzandola, talvolta cercando di indagarne il cuore e la mente.
Lo spettacolo è soprattutto un flusso ininterrotto di emozioni: la musica dal vivo, la presenza in scena di due o tre strumentisti, le luci, più leggii dislocati in punti diversi della scena, conferiranno alla narrazione fluidità e intensità drammaturgica. La donna è protagonista e tuttavia è ancora quale l’uomo l’ha immaginata e raccontata. Forse alla fine dello spettacolo ci si chiederà quanta parte del mistero femminile sia rimasta inesplorata.
Per questo vorremmo che al centro della scena, come unico elemento scenografico, ci fosse il simulacro di un grande specchio: una cornice dorata che delimita un vuoto, una mensola e due identici candelabri, posti davanti e dietro la cornice, in modo tale da creare l’illusione del riflesso, uno specchio virtuale che tuttavia non cattura l’immagine dell’interprete.
La donna nella sua complessità ci è davvero restituita da questo viaggio attraverso i personaggi evocati? Oppure il mistero resta ancora da svelare?