The wise man “B”

A metà strada tra passato e futuro

Sinopia Dance Company 
regia e coreografia Francesco Asselta 
testi  Domenico Bellocchio 
danzatori Asya Schiavo, Irene Altobelli, Giorgia Cassarisi, Ilaria Sabbatelli, Livia Borselli, Nina Gattoni, Diego Zaccagnini
voci narranti Fausto Peppe, Francesco Asselta (testi dialetto)
Bloccati in un limbo, a metà strada tra passato e futuro.
Un’incursione nostalgica con un attaccamento viscerale alle tradizioni italiane, nello specifico quelle della Basilicata, la terra di entrambi gli artisti ferrandinesi, raccontata dalle poesie di Domenico Bellocchio e con la coreografia di Francesco Asselta. L’intento è quello di contaminare tempi passati con il nostro presente e viceversa, conservando antiche tradizioni che in un mondo globalizzato vanno sempre più dissolvendosi.
Come direbbero i vecchi saggi: “Mondo era e mondo è” …Una fase ciclica che si ripete nel tempo, vecchi racconti che anticipano  i cambiamenti epocali che stiamo vivendo nel nostro presente,raccontati da dove si racchiudono concetti,frasi e parole che l’italiano non potrà mai accogliere.
Solo continuando a tramandare il dialetto riusciremo a dare un’identità a tutte le Regioni italiane, ognuna con la propria storia e cultura del territorio.
TESTI
La Pace
Più in alto dell’ aquila 
La bomba atomica 
La Croce
U Sfrattatavele 
U Zappatoure 
Iidde e Iiedde
La Luna nel Basento 
Regina delle valli 
Un mondo nuovo 
Stateve buone tiembe lundane 
Sopra orizzonti più vasti

SINOPIA DANCE COMPANY è una Compagnia di Danza Contemporanea,fondata nel 2017 dal Direttore Artistico Francesco Asselta, coreografo lucano trapiantato a Roma. Da vita al suo stile unendo tutto quello  che ha contribuito  alla crescita e allo sviluppo della sua visione artistica. Alla base di ogni spettacolo c’è una profonda ricerca dei dettagli e una trama registica il più possibile esplicita e realistica.

Link acquisto biglietti: https://www.i-ticket.it/eventi/the-wise-man-b-teatro-di-villa-lazzaroni-roma-biglietti