Storia Nostra

di e con Camillo Marcello Ciorciaro
con Davide Guglielmi pianoforte e chitarra elettrica

Lo spettacolo/concerto di Camillo Marcello Ciorciaro proporrà alcune delle poesie più conosciute e studiate dagli studenti delle scuole medie e superiori, proiettando il tutto in una sorta di concerto dove la metrica poetica e le note si fondono in un unico spartito musicale.
Lo spettacolo dinamico e coinvolgente, sarà adatto ad un pubblico di giovani spettatori.
Al termine di ogni rappresentazione, seguirà un dibattito fra gli studenti e gli elementi della compagnia. Ogni spettacolo sarà, quindi, un’occasione per poter esprimere un pensiero, una parola, un commento relativo all’argomento trattato, approfondendolo in maniera immediata e diretta.

 

PRESENTAZIONE E DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Una mattina all’insegna della poesia

Molto spesso si associa la parola “poesia” ad un qualcosa di noioso, che non ci appartiene più, perché troppo distante dalla realtà che viviamo. Inconsapevoli di quanto i “Sommi Poeti” abbiano influito sulla nostra Cultura, molti studenti delle scuole osservano questo mondo con distacco e privi di ogni tipo di partecipazione. Si vuole intraprendere, con Storia Nostra, un viaggio nel mondo della Poesia Italiana un impegnativo cammino di ricerca nell’ambito della poesia, in particolar modo attraverso uno studio approfondito sulla poesia italiana, strumento straordinario di lettura della storia dell’uomo, capace di stimolare un rapporto creativo con il presente.

SCELTA DELLE POESIE
La selezione delle poesie comprenderà:
Piarulli – I poeti
Marino G. B. – Madonna chiede versi di baci
Cecco Angiolieri – Si fossi foco
Manzoni – Marzo 1821
Belli G. – Le risate der papa
Dante Alighieri – V canto Inferno
Ungaretti – La notte è bella
Pasolini – Alla mia nazione
Quasimodo – Ed è subito sera
Montale – Ho sceso dandoti il braccio
Ragazzoni – Buchi nella sabbia
Foscolo – Alla sera
Saba – La foglia
Ciorciaro A. – Pensando
Palazzeschi – Lasciatemi divertire
Pascoli – Il gelsomino notturno
Piarulli S. – Duemila
Leopardi – L’infinito
Luzi – Promenade Humaine
Trilussa – Er compagno scompagno
Cardarelli – La vita io l’ho castigata vivendola
Totò – A livella
Merini  – I poeti lavorano di notte; A tutti i giovani raccomando

La lettura di Camillo Marcello Ciorciaro, accompagnata dalle musiche originali di Davide Guglielmi (pianoforte e chitarra elettrica), offrirà l’occasione di immergersi nel divertente e affascinante “gioco” della poesia e della sua metrica, permettendo allo spettatore di assaporare gli echi di tutta la tradizione italica, dal linguaggio volgare allo stilnovo, dal verso settenario all’ endecasillabo.
Lo spettacolo, proprio per i più giovani, costituirà l’occasione ideale per avvicinarsi al mondo della poesia, alla modernità dei suoi contenuti, alla suggestione delle sue immagini, in modo coinvolgente e spesso sorprendente.

LINK YOUTUBE  https://www.youtube.com/watch?v=TD0-OydYVFs