ALT

Apparecchiami la tavola

drammaturgia e regia Ludovica Valeri
con Silvia Guido e Ludovica Valeri
voce off Gabriele Ciccotosto
sound designer Matteo Bendinelli
costumi Iris Pozzi
luci e fonica Angelica Finizzi

foto di scena Francesco Castelli

Apparecchiami la tavola è una commedia appassionata sulla storia della tavola periodica e sulle scienziate che ad essa hanno lavorato e collaborato strenuamente e di cui spesso non si ricorda nemmeno il nome.
Nata per celebrare i 150 anni della tavola periodica, per lo studio accurato alla base della sua  scrittura, la commedia ha guadagnato il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Comitato delle Pari Opportunità del Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, affrontando il tema fondamentale della parità di genere, raccontando dell’effettiva uguaglianza tra gli esseri umani e combattendo l’abbandono scolastico.
La storia inizia con una ragazza alle prese con gli “impossibili” compiti di chimica, che sta per lasciare la scuola.
In una dimensione onirica, Tenacia e Leggerezza, le due qualità necessarie per studiare con passione, si materializzano sul palcoscenico accanto a lei, trascinando il pubblico in un viaggio scanzonato alla scoperta della tavola periodica e dei suoi elementi. Passando da un quadro all’altro, denunciando lo stato in cui la cultura egemone continua a voler tenere le donne, si partirà alla volta di paesi lontani per incontrare Julia Lermontova, Marie Curie, Irene Joliot-Curie, Ida Noddack e Lise Meitner. Attraverso le loro storie di coraggio, determinazione, amore, amicizia e passione per la ricerca, scopriremo se è vero che le donne portano il mondo sull’orlo della distruzione per la loro sete di conoscenza, innamorandoci dei vissuti di queste donne straordinarie che si sono misurate con la Storia, la Cultura e la Scienza.

Dopo ogni replica è previsto un momento di approfondimento con il pubblico:
– giovedì 7 marzo Chiralità: viaggio attraverso lo specchio dalle molecole alle galassie a cura di Donato Monti, professore di Chimica generale all’Università La Sapienza di Roma e Direttore del Museo di Chimica “Primo Levi”
– venerdì 8 marzo  1969 a cura di Sonia Marzetti, storica
– sabato 9 marzo Storia di belle storie a cura di Alessia Barbagli, docente di lettere
– domenica 10 marzo Donne e conoscenza a cura di Stella Di Segni, studentessa magistrale di scienze storiche e Lorenzo Neri, studente magistrale di filologia moderna.

Link acquisto biglietti: https://www.i-ticket.it/location/teatro-di-villa-lazzaroni-roma